Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire.

FI-VE ISOLANTI SRL in collaborazione con UNIVERSITA’ DI PADOVA – D.I.I., LAPRIMA PLASTICS SRL; P3 SRL; NOVATEK SRL ha realizzato un progetto dal titolo:

“POLIOLI - Realizzazione di manufatti poliuretanici con l’utilizzo di polioli provenienti da riciclo chimico di scarti industriali nell’ottica di economia circolare”.

Il progetto consiste nell’opportunità di poter unire varie e diverse conoscenze, competenze ed esperienze di alcune importanti aziende venete del settore della plastica per riuscire ad identificare le soluzioni migliori per il riciclo e la valorizzazione ambientale di alcune tipologie di scarto industriale (poliuretani e altri polimeri complessi) attualmente conferite in discarica al fine di rendere effettiva la transizione al modello di “economia circolare”. Il progetto è diretto a risolvere la problematica della gestione dei rifiuti derivanti da lavorazioni industriali tramite la via di riciclo chimico, il quale consentirà di ottenere nuove materie prime, uguali a quelle vergini, non di origine fossile e quindi definibili “green”.

Il progetto è stato realizzato avvalendosi del contributo della  Regione del Veneto.
Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR - Obiettivo “Incremento dell'attività di innovazione delle imprese” Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020 ASSE 1 AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” DGR n. 711 del 28 maggio 2019.

Ammontare di sostegno: € 82.236,34