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SISTEMA DI COPERTURA COOL ROOF A VISTA - ELEMENTO DI TENUTA SINTETICO - PVC-P

SISTEMA IMPERMEABILE CON ELEMENTO DI TENUTA IN PVC-P APPLICATO A FISSAGGIO MECCANICO

Elemento portante in lamiera grecata

Sistema di copertura cool roof a vista SINTETICO-PVC-P - Pannelli isolanti termici PIR

Superficie orizzontale

  1. Elemento portante
  2. Strato di controllo del vapore
  3. Elemento termoisolante
  4. Elemento di fissaggio dell’isolante
  5. Strato di separazione
  6. Elemento di tenuta
  7. Elemento di fissaggio della membrana
  8. Barra preforata perimetra

Superficie verticale

A. Elemento di tenuta
B. Strato di separazione in TNT
(nel caso di manto non incollato)
C. h<50 cm: incollaggio (con Flexocol V)
h>50 cm: fissaggio meccanico
D. Soluzioni di finitura possibili:
1 – profilo a parete e scossalina
2 – piattina sotto cappello
3 – profilo perimetrale

I prodotti e la soluzione tecnica indicati, rappresentano una selezione, altri prodotti e soluzioni potrebbero comunque essere utilizzati. A tale scopo contattare l’ufficio tecnico.

Il piano di posa dovrà essere:
1. asciutto, liscio e libero da detriti ed asperità che possano arrecare danneggiamenti agli elementi soprastanti
2. stabile nel tempo
3. compatibile chimicamente con i materiali costituenti il pacchetto di copertura
4. idoneo per l’esecuzione del fissaggio meccanico
5. dotato di adeguata pendenza. Per copertura piana o sub-orizzontale pendenza compresa tra 1,5 e 5%.

Dipendente dall’igrometria dei locali sottostanti.
Elementi normalmente impiegabili:
• PE: VAPOR FLAG
• Film composito: VAPOBAC
• Film composito autoadesivo: VAPOR FLAG STICK ALU

  • Lastre in schiuma rigida PIR a celle chiuse FIBROALU* o ALUPIR* rivestite su entrambe le facce con una lamina in alluminio goffrato da 50 μm con resistenza a  compressione ≥ 150 kPa (UNI EN 826).
    *Tutti i prodotti isolanti consigliati sono conformi ai criteri ambientali minimi CAM.
  • La superficie finale costituita dai vari pannelli deve risultare complanare al fine di  evitare zone di ristagno d’acqua e consentire l’idonea saldatura dei sormonti dell’elemento di tenuta mediante saldatrice automatica.
  • Posa a fissaggio meccanico mediante viti per lamiera di adeguata lunghezza.

Geotessile FLAG PET/TT termotrattato di grammatura pari o superiore a 200 g/m2 in funzione della regolarità del supporto.

Membrana sintetica in PVC-P FLAGON SR Energy Plus, armata con rete di poliestere per la resistenza alle sollecitazioni causate dall’azione del vento, resistente al punzonamento, alle radici. Il compound contiene speciali pigmenti che per tutto lo spessore conferiscono alla membrana una colorazione bianca ed un elevato indice di riflettanza solare (SRI).
Inoltre la membrana è caratterizzata da una altissima resitenza ad agenti atmosferici e raggi U.V. Saldata per termofusione sui sormonti.
Il vincolo meccanico sul piano dovrà essere eseguito con apposito schema di fissaggio sviluppato secondo vigente norma UNI EN 1991-1-4.
Fissaggio lungo il perimetro di tutti i risvolti verticali eseguito mediante barra preforata in lamiera zincata completa di giunto antipunzonamento FLAG ed elemento di ripartizione FLAGOFIL PVC.
Posizionamento trasversale dei teli della membrana impermeabile rispetto all’andamento delle greche dell’elemento portante.

Nelle zone di camminamento e attorno alle zone tecniche deve essere prevista la posa di uno strato di protezione  antipunzonamento realizzato con membrana sintetica  FLAGON WALKWAY PVC SUPERGRIP spessore 4 mm, facilmente applicabile sui differenti tipi di copertura.

Normativa di riferimento
– UNI 11442: Criteri per il progetto della resistenza al vento di copertura continue.

Elemento di tenutaFLAGON SR Energy Plus 1,5 - 1,8 - 2,0 mm (sup. orizzontale)
FLAGON SV Energy Plus 1,5 - 1,8 - 2,0 mm (sup. verticale)
Strato di separazioneGeotessile Flag PET TT ≥ 200 g/m2
Elemento termoisolanteALUPIR - FIBROALU
Strato di controllo del vaporeSe prevista da calcolo termoigrometrico
Pendenze1,5% ≤ P ≤ 5%
INDICE DI RIFLETTANZA SOLARE (SRI)
SRI108*
ASTM E 1980

* Test eseguiti presso Dip. di Ingegneria Meccanica e Civile / EELab (Energy Efficiency Laboratory) – Università di Modena e Reggio Emilia

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